I Funghi:
Caratteristiche
I funghi sono alimenti dalle molteplici varietà e dagli aromi inconfondibili, le specie coltivate si trovano tutto l’anno e sono principalmente il prataiolo, pasalota bispora (champignon) ed il pioppino, mentre quelli di bosco hanno breve vita da ottobre agli inizi di dicembre e comprendono il celebre porcino, gli ovuli ed altri meno noti, ma altrettanto gustosi.
Si possono mangiare crudi o cotti, a seconda della varietà.
Proprietà nutritive
I funghi sono composti principalmente da acqua, una piccola percentuale di proteine (3,9%) e buoni quantitativi di sali minerali (in particolare potassio e fosforo). Possiedono buone quantità di vitamina B2
Hanno un elevato potere antineoplastico (proteggono il corpo dallo sviluppo di tumori) grazie alla loro ricchezza in selenio, magnesio e zinco. Il selenio svolge importanti funzioni all’interno dellíorganismo: E’ un antiossidante, preserva l’elasticità dei tessuti e mantiene un buon funzionamento della tiroide; e per quanto riguarda le funzioni organiche hanno un effetto lassativo.
Per la loro affinità con la famiglia delle muffe sono sconsigliati a coloro che sono allergici a muffe, lieviti e penicillina.
CALORIE: 25 Kcal per 100 g di prodotto
I Carciofi
Caratteristiche
I carciofi sono un ortaggio della famiglia delle Composite di cui si mangiano i fiori immaturi e parte del gambo. Si possono consumare sia crudi, sia cotti. Per la preparazione a crudo, è necessario che la varietà sia particolarmente giovane e tenera.
Le varietà più note sono:
violetto di Toscana, spinoso sardo
violetto di foggia, spinoso di sicilia,violetto lungo di brindisi, romanesco; etc..
Verso marzo fanno poi la loro comparsa i carciofini, che sono gli ultimi carciofi lasciati in abbandono sui campi. Sono molto teneri e si prestano ad essere mangiati, crudi o cotti, oppure per la conservazione in olio o aceto.
Proprietà nutritive
I carciofi sono ricchi di fibre e potassio, contengono anche fosforo, calcio e magnesio. Inoltre, contengono cinarina, una sostanza che Ë in grado di aiutare la digestione stimolando la bile. Hanno proprietà depurative e diuretiche.
CALORIE: 22 Kcal per 100 g di prodotto